Prove Sintonie Prefettura

Tecnici di telecomunicazioni e di sala operativa di Orobie Soccorso sono stati impiegati il 17 ottobre 2019 per le prove di sintonia, fortemente volute dalla Prefettura di Bergamo, per verificare l’efficienza e l’efficacia delle apparecchiature radio di protezione civile da impiegarsi in caso di necessità per collegare i COC della Valle Cavallina con il COM di Casazza.
Giovedì 17 ottobre al COM di Casazza, dove era presente un funzionario Prefettizio, in 30 minuti è stata allestita una sala radio tecnologicamente avanzata e in solo 15 minuti e stato possibile ricevere i messaggi da TUTTI i 16 COC della Val Cavallina.
Un dato molto importante perchè indica che in pochi minuti è possibile avere con precisione la situazione emergenziale (simulata) in atto per permettere poi ai vari centri di comando di gestire la situazione.
Questo risultato straordinario è frutto di anni di lavoro e stretta collaborazione tra tutte le Amministrazioni Comunali e le Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile nonché dell’importante progetto della RETE RADIO DIGITALE di Orobie Soccorso che si è dimostrata ancora una volta uno strumento strategico ed essenziale dall’elevato grado di tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *