Maceria, avanti tutta !

Nel campo macerie di Codogno (LO) in data 8 dicembre si sono tenute le prove IPO R T V per cani da ricerca e soccorso su macerie. Oltre a binomi provenienti da varie parti del Nord Italia, hanno partecipato anche due unità cinofile di OROBIE SOCCORSO – Distaccamento di Mozzo: Eleonora con Artù (pastore bergamasco di 18 mesi che a gennaio sosterrà la prova operativa per la ricerca in superficie) e Gilberto con Laika (golden retriever di poco più di 2 anni, già operativa in superficie). Per loro questo è il primo passo per poter partecipare alle prove di brevetto operativo ENCI su macerie.
La prova di ricerca, che si è svolta nella mattinata, era molto tecnica ma i nostri binomi si sono mossi agilmente sulle macerie del cascinale diroccato e hanno superato la prova di ricerca. Nel pomeriggio si sono svolte le prove di obbedienza e destrezza, che purtroppo hanno fermato Gilberto e Laika a causa di qualche incertezza su alcuni ostacoli. E’ andata meglio per Eleonora e Artù che, pur con qualche sbavatura, hanno
ottenuto un buon risultato e potranno così accedere agli esami operativi previsti per il 25 aprile 2020.
Eleonora è l’istruttore di obbedienza al campo CA’ DEL LUPO di OROBIE SOCCORSO -distaccamento di Mozzo- , nonché istruttore FISC di agility e rally-obedience. Già operativa in ricerca in superficie con Mila, una meticcia di 11 anni, sta lavorando con Artù per diventare operativa in superficie ed in macerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *