Squadra Antincendio

Nel 1975 nasce a Trescore la prima squadra di volontari antincendio boschivo presente sul territorio. A partire dagli anni ’90 la Regione Lombardia delega alle Comunità Montane la gestione e l’organizzazione dei volontari aib.

Nascono così due squadre: Ranzanico e Trescore Balneario. Con il passare del tempo, le due squadre perdono elementi, soprattutto per anzianità e i volontari vengono progressivamente sostituiti da nuove giovani leve. Nel 2016 Regione Lombardia chiede agli Enti Forestali l’iscrizione dei volontari aib all’albo regionale del volontariato: nasce così l’esigenza di regolarizzare la squadra ed i volontari decidono di aderire all’associazione Volontari di Protezione Civile Orobie Soccorso.


La squadra si occupa prevalentemente delle attività di lotta attiva, previsione e prevenzione degli incendi boschivi. Collabora con enti e associazioni del territorio per attività che interessano indirettamente la tematica degli incendi (sistemazione sentieri, pozze di abbeverata, ecc), collabora nelle manifestazioni sportive, religiose, istituzionali del territorio, quando richiesta la professionalità aib. Interviene, quando richiesto, su emergenze di tipo idrogeologico, idraulico e nella ricerca dispersi.