Chi Siamo

Orobie Soccorso si è costituita il 1 gennaio 2008 per iniziativa di 5 soci fondatori, già da parecchi anni nel mondo del volontariato e provenienti da diversi settori della Protezione Civile e del soccorso, spinti dalla volontà di coniugare le proprie specificità in una nuova realtà al servizio del cittadino.

La sede operativa è a Endine Gaiano, ideale baricentro per l’ambito territoriale ove ci si propone di operare e quindi le valli bergamasche limitrofi, i laghi d’Endine e d’Iseo. L’associazione pensa già al futuro ponendosi obiettivi ambizioni e indicando nello statuto i settori nei quali si proporrà di operare:

 

  •  Protezione Civile
  •  Telecomunicazioni finalizzati alle attività di Protezione Civile;
  •  Antincendio boschivo;
  •  Salvaguardia del patrimonio ambiantale;
  •  Ricerca di persone disperse;
  •  Ricerca e formazione nell’ambito dell’attività di Protezione Civile;
  •  Soccorso in caso di particolari eventi naturali o connessi con l’attività dell’uomo,calamità naturali, catastrofi;
  •  Soccorso sanitario e ambulanze;
  •  Inziative di carattere umanitario o d’interesse generale.


In tempi brevissimi Orobie Soccorso ha ottenuto il riconoscimento della Provincia di Bergamo e della Regione Lombardia e lo status di ONLUS. E’ inoltre iscritta all’U.C.I.S. (Unità Cinofile Italiane da Soccorso).

Nell’ambito del Settore Cinofilo da Soccorso della nostra Associazione, oltre alle UCS per la ricerca di dispersi in superficie, si è costituita anche una squadra denominata Cani d’Assistenza e da Conforto in Emergenza (C.A.C.E.).

La squadra C.A.C.E. si propone sul territorio promuovendo attività con il supporto dei
loro cani nelle scuole (con progetti su sicurezza ed educazione cinofila, con interventi coadiuvanti l’attività educativa rivolta ad alunni disabili), nei Centri per Disabili (con interventi di Attività/Terapie Assistite dagli Animali), nei Centri per Anziani (con visite periodiche aventi lo scopo di offrire momenti di serenità e di socializzazione ai residenti).

La loro missione consiste inoltre nel portare sollievo e conforto ai superstiti e ai soccorritori nelle situazioni di emergenza come aiuto per il ritorno alla normalità. Possono affiancare e supportare il lavoro dei professionisti della salute, dei rappresentanti di culto e di tutti coloro che sono impegnati a portare sollievo alle comunità colpite da disastri e da calamità. Studi scientifici infatti dimostrano che gli animali sono un elemento positivo che aiuta le persone a far fronte ad eventi traumatici.

Le squadre hanno una preparazione specifica in Attività/Terapie Assistite dagli Animali (Pet Therapy).

Orobie Soccorso – Via Pertegalli, 5 – 24060 Endine Gaiano (BG) 
 P.IVA 03 475 620 161