PREVISIONI METEO

Dopo più di un anno e mezzo di precipitazioni scarse, ormai da un paio di mesi sta piovendo tanto e spesso tanto che pochi giorni fa, il lago d’Iseo, ha raggiunto lo storico di riempimento che durava dal 1958 (110 cm sopra il livello 0 idrometrico).

Come mai dopo una siccità importante (c’è da dire in modo particolare sul nord-ovest d’Italia e l’Europa occidentale) la situazione è cambiata ?

Un insieme di vari fattori tra qui la ciclicità del meteo ma si segnala l’arrivo del NINO che, in parte legato ai cicli solari, ha cambiato le disposizioni delle figure bariche sulla scacchiera mondiale dopo che per ben 3 anni siamo stati in compagnia della NINA, ma questi fenomeni cosa sono?

Il NINO e la NINA, sono due fenomeni opposti che fanno parte dell’andamento ciclico chiamato ENSO.

La NINA è un raffreddamento anomalo della superfice dell’oceano pacifico centro-equatoriale, a ovest dell’America latina. Il NINO invece è il fenomeno contrario, con riscaldamento anomalo.

Questi fenomeni in parte influenzando le correnti oceaniche fanno variare il clima ed il meteo.

A livello globale le zone che sono soggette a periodi più siccitosi risentono di questo fenomeno maggiormente. Nel caso dell’Emilia Romagna invece si tratta di un evento prettamente meteo e rientra all’interno di un discorso locale.