Dall’incontro tra la passione per i cani e la volontà di far del bene per gli altri, nasce
l’unità cinofila da soccorso.
Questo splendido connubio si propone sul territorio per la ricerca dei dispersi in superficie.

L’Associazione Orobie Soccorso è composta da volontari altamente qualificati che operano in collaborazione con le forze dell’ordine locali o altri servizi di emergenza per intervenire nella ricerca di persone scomparse.
Le nostre Unità forniscono cani appositamente addestrati per individuare le persone disperse.
Ogni membro delle nostre Unità è tenuto a rispettare rigidi standard dell’Associazione e vengono sottoposti periodicamente a rigorose valutazioni sul campo per verificare e garantire che tali standard siano mantenuti.

Le unità sono disponibili 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, per rispondere alle richieste di interventi da parte di agenzie locali, provinciali, regionali e nazionali responsabili degli interventi di ricerca e di emergenza.

In generale, le razze di lavoro come il Labrador Retriever, Pastore Tedesco, Border Collie e Golden Retriever sono candidati idonei per la ricerca e il lavoro di soccorso. È importante notare, tuttavia, che la razza da sola non produce un cane di qualità per la ricerca. Abbiamo ottimi esempi di cani meticci che hanno dimostrato eccellenti doti come cani da ricerca. Infatti, quello che viene valutato è che i cani mostrino un temperamento stabile, amichevole e con una buona resistenza psico fisica. Questi fattori sono essenziali e possono essere raggiunti anche grazie a programmi di addestramento costanti e puntuali, una buona socializzazione con gli esseri umani e con i cani e una formazione permanente…