13 Set, 2019

Ricerca Disperso Schilpario

Attivati dalla Provincia di Bergamo, mediante la Prefettura, la colonna mobile ricerca dispeso si è attivata nella mattinata di Mercoledì, in quel di Schilpario alla stazione del Soccorso Alpino per unirsi alle ricerche del Sig. Bortolo con CNSAS, CC Vilminore e VVF.

Orobie è intervenuta con 4 unità cinofile, 3 supporti e 2 tecnici di telecomunicazioni con ponte mobile per dare copertura radio alle zone battute dai i gruppi locali di squadre appiedate dei gruppi ANA della Val di Scalve, Pianico, Sovere, Costa Volpino e altre Unità Cinofile da Soccorso con i propri supporti venuti da Fiorano Argo, Grumello Alfa e Clusone.

La ricerca si è conclusa con il ritrovamento e il trasporto immediato in ospedale con Elisoccorso di AREU nella giornata di giovedì.

“”A nome della popolazione di Schilpario siamo a ringraziarVi per il lavoro che avete svolto nella ricerca del Signore disperso nei giorni 10, 11 e 12 settembre, in località Pradella. Vi abbiamo guardati lavorare e osservati: un grande dispiego di mezzi e forze, volontari e professionisti!
Vorremmo complimentarci con voi per averVi visti agire in sinergia con impegno, serietà e preparazione; tanti gruppi che collaboravano con un solo obiettivo, che è stato più che raggiunto e le ricerche fortunatamente si sono concluse in modo positivo. Sappiamo che tanti di Voi sono dei volontari (esperti, ma volontari) ed a Voi va il nostro più grande GRAZIE!
Sappiamo anche che avete lasciato famiglie e posti di lavoro per mettervi all’opera, perché una chiamata vi ha avvisati dell’intervento, e voi siete corsi sul posto, senza fare troppe domande nè avere grandi pretese (anche se ci sono stati casi in cui la distanza da casa superava i 60 kilometri).
Potevate fare qualcosa per qualcuno in difficoltà ed il resto si è annullato. Per quanto poco può valere, speriamo che il nostro GRAZIE arrivi a tutti Voi e, non si sa mai, confidiamo nell’incontrarci presto a Schilpario (magari in altre situazioni). Cordiali saluti.””

Veronica Spada (Consigliere Comunale di Schilpario)
Marco Pizio (Sindaco di Schilpario)

8 Set, 2019

17esima edizione del Memorial “Mario Stoppani

Sabato 7 e domenica 8 settembre si terrà la tradizionale manifestazione in memoria del pluridecorato aviatore loverese, asso dell’aviazione italiana della Prima Guerra Mondiale e primatista dei cieli organizzata da Comune di Lovere in collaborazione con l’ASD “Comandante Mario Stoppani” e l’Aero Club di Sondrio ed il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Provincia di Brescia.

Dopo l’enorme successo della passata edizione, anche quest’anno la manifestazione propone un programma ricco di iniziative per soddisfare un pubblico di tutte le età: mostre, convegni e villaggio aeronautico, laboratori per bambini, concerti, festival degli aquiloni, aree di volo libero e tanti aerei animeranno le due giornate che culmineranno domenica pomeriggio con il sorvolo della Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori alle 15.

L’Aeronautica Militare Italiana ha concesso per la terza volta consecutiva al Comune di Lovere a titolo gratuito l’apporto delle Frecce Tricolori che arriveranno nell’alto Sebino dall’autodromo di Monza ed eseguiranno un sorvolo in formazione sul lungolago di Lovere per ricordare Mario Stoppani e salutare tutto il pubblico di appassionati che ogni anno si raccoglie sulle sponde del lago in occasione dell’evento.

Per il primo anno Orobie Soccorso in collaborazione con la Croce Blu di Lovere, ha attivato una Sala operativa unificata per la gestione dei servizi sanitari con le squadre, appiedate, le ambulanze e l’idro ambulanza OPSA Cri BG.

Per l’occasione la squadra TLC di Orobie Soccorso ha allestito una centrale operativa nella sede della Croce Blu di Lovere, con software di geolocalizzazione e gestione equipaggi. Inoltre in caso di necessità si è predisposta la sala operativa mobile, con lil backup della sala operativa attivata nella sede della Croce blu.

7 Set, 2019

Ricerca Disperso Almenno San Salvatore

Ricerca disperso Almenno San Salvatore 6 settembre, intervenuti rapidamente con unità cinofile da soccorso, tecnici di sala operativa e telecomunicazioni.

Complimenti all unità cinofila di mozzo per il ritrovamento…purtroppo altro triste epilogo… siamo vicini al dolore della famiglia

11 Ago, 2019

Campo Esercitativo Orobie 2019

Abbiamo svolto con enorme entusiamo nelle giornate del 3 e 4 Agosto, il Campo Esercitativo Orobie Soccorso 2019, dove le tre specializzazioni, AIB, TLC, e UCS hanno intrecciato le loro capacità in test operativi.

La squadra dell’Antincendio Boschivo oltre ad aver in primis organizzato l’evento e allestito il campo sopra la località Botta, tra i comuni di Endine e Gandino ha creato momenti formativi ed esercitativi dove hanno testato … addirittura con tanto di cronometro … l’efficenza psicofisica ed operativa di tutte le componentistiche della squadra, partendo dall’attrezzatura tecnica finendo allo stress del personale.

Le nostre Unità Cinofile da Soccorso, sono state impegnate in uno scenario molto dinamico di ricerca persona, con continue ed incalzanti fattori di modifica dello scenario stesso. Andando, anche loro, a misurare e valutare le capacità di adattamento sia degli operatori che dei splendidi compagni di vita a quattro zampe i quali hanno reagito alla grande con soddisfacenti risultati.

La squadra di Telecomunicazioni ha poi allestito una postazione campale di trasmissioni HF per comunicazioni a lungo raggio in frequenze radioamatoriali. In contemporanea hanno eseguito momenti formativi e gestionali dei vari eventi delle altre specializzazioni attivando la “Base Laghi”.

La squadra droni ha testato varie tecniche di riprese dei vari scenari, incrociando esperienze e risultati per poi in futuro completare con un valore aggiunto decisamente tecnico i vari interventi polivalenti.

L’esperienza è stata poi coronata da una bellissima serata conviviale la quale ha dimostrato il rafforzamento dei legami tra le persone che costituiscono questa …

“GRANDE FAMIGLIA”

25 Lug, 2019

Mürlansì Night

Nella serata di martedì 22 luglio i volontari della squadra AIB di Orobie Soccorso hanno partecipato all’evento Mürlansì Night, organizzata dalla Festa dello Sport di Casazza, in collaborazione con il Gruppo CAI Trescore Valcavallina, e avente lo scopo di tracciare una linea luminosa su uno dei sentieri più famosi della valle.

L’evento prevedeva la risalita lungo il sentiero CAI 613, l’arrivo alla croce del Monte Ballerino e durante la discesa, l’illuminazione del Mürlansì per mezzo di torce elettriche e un motofaro.

Il compito dei nostri volontari è stato quello di accompagnare i partecipanti alla manifestazione (i quali non erano solo soci CAI) e, soprattutto, quello di illuminare il Mürlansì e la strada del ritorno tramite il motofaro.

È stata una prova di resistenza per tutti, volontari compresi, dovuta soprattutto al caldo inatteso nei boschi, però, allo stesso tempo, è stata anche una bellissima esperienza apprezzata da tutti e per questo si ringraziano tutti gli organizzatori.