La squadra TLC di Orobie Soccorso è composta da operatori specializzati in telecomunicazioni e abilitati all’ utilizzo di ogni tipo di radio, formata per la maggioranza da radioamatori, requisito fondamentale, questo certifica un’ampia conoscenza di radio, antenne e tutto quello che riguarda la radiodiffusione.

I volontari del gruppo, inoltre, arrivano da varie zone della bergamasca e dalle provincie limitrofe, questo permette una conoscenza generale di tutto il territorio regionale. Alla squadra è richiesta la gestione delle radiocomunicazioni a supporto della colonna mobile ricerca dispersi della provincia di Bergamo.

I nostri operatori vengono impegnati in servizi di esercitazioni, simulazioni o interventi che richiedono il supporto delle Sala Operativa e dell’infrastruttura Rete Radio Orobie Soccorso “RROS” che comprende oltre 40 comuni, inoltre la squadra gestisce la manutenzione dei ponti AIB della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi.

La squadra TLC dispone di una sala operativa mobile (SOM) e di un messo TAST (TECNICAL ASSISTANT SUPPORT TEAM), che vengono attivati su richiesta degli organi competenti.  

Il punto di forza, con maggior versatilità, durante periodi di allerte (solitamente superiori al codice Arancio) di Regione Lombardia viene attivata una Sala Operativa Virtuale, con un operatore radio sempre all’ascolto, il quale ha a disposizione software cartografici per gestire qualsiasi intervento.