Maceria, avanti tutta !

Nel campo macerie di Codogno (LO) in data 8 dicembre si sono tenute le prove IPO R T V per cani da ricerca e soccorso su macerie. Oltre a binomi provenienti da varie parti del Nord Italia, hanno partecipato anche due unità cinofile di OROBIE SOCCORSO – Distaccamento di Mozzo: Eleonora con Artù (pastore bergamasco di 18 mesi che a gennaio sosterrà la prova operativa per la ricerca in superficie) e Gilberto con Laika (golden retriever di poco più di 2 anni, già operativa in superficie). Per loro questo è il primo passo per poter partecipare alle prove di brevetto operativo ENCI su macerie.
La prova di ricerca, che si è svolta nella mattinata, era molto tecnica ma i nostri binomi si sono mossi agilmente sulle macerie del cascinale diroccato e hanno superato la prova di ricerca. Nel pomeriggio si sono svolte le prove di obbedienza e destrezza, che purtroppo hanno fermato Gilberto e Laika a causa di qualche incertezza su alcuni ostacoli. E’ andata meglio per Eleonora e Artù che, pur con qualche sbavatura, hanno
ottenuto un buon risultato e potranno così accedere agli esami operativi previsti per il 25 aprile 2020.
Eleonora è l’istruttore di obbedienza al campo CA’ DEL LUPO di OROBIE SOCCORSO -distaccamento di Mozzo- , nonché istruttore FISC di agility e rally-obedience. Già operativa in ricerca in superficie con Mila, una meticcia di 11 anni, sta lavorando con Artù per diventare operativa in superficie ed in macerie.