Esercitazione AIB CMLB 2021

05/12/2021 Casazza esercitazione ANTINCENDIO BOSCHIVO a sorpresa dell’intera Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi.

Orobie Soccorso è scesa in campo con 4 squadre (2 AIB e 2 TLC) e 5 mezzi operativi in un’esercitazione tecnica per testare le procedure operative ed il coordinamento durante un possibile scenario d’emergenza.

Alle ore 7.30 è arrivata la segnalazione d’emergenza con operatività immediata alla squadra di TLC che si è subito attivata con 2 mezzi operativi (TAST e PANDA) raggiungendo la zona destinata al coordinamento delle attività di emergenza e attivando un ponte mobile in altura simulando l’interruzione, a causa di un black-out energetico, della postazione del Monte Ballerino.

In contemporanea 2 squadre di Orobie Soccorso AIB sono intervenute per le prime operazioni di spegnimento e per la ricognizione dell’evento gestite dal DOS che ha ritenuto indispensabile chiedere il supporto di tutte le squadre della Comunità Montana.

Una volta arrivate al campo base alle squadre sono state consegnate buste sigillate dove erano contenute informazioni sullo scenario e indicazioni del piano frequenze radio predisposto dal DOS.

Simulando un fronte fiamma dinamico, si sono create 2 colonne d’acqua, con vari rilanci utili sia allo spegnimento che all’approvvigionamento delle vasche antincendio, predisponendo la zona per il pescaggio dei moduli o dell’elicottero regionale.

L’esercitazione è stata dichiarata conclusa in tarda mattinata con la totale esecuzione delle procedure come se fosse a tutti gli effetti un’emergenza reale per poi riunirsi con tutti i gruppi sul campo in un briefing operativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *