Tempo di lettura 2 minuti

Esercitazione elitrasporto modulo TLC della Colonna Mobile Regionale

In data 20 Novembre 2022 la squadra Telecomunicazioni di Orobie Soccorso, facente parte della Colonna Mobile Regionale, è stata impegnata in un corso per l’elitrasporto.

La formazione è stata necessaria per verificare le procedure di intervento e conoscere meglio le potenzialità dell’elicottero che in caso di necessità, sarebbe usato per il posizionamento di ponti ripetitori temporanei mobili in alta montagna per fornire immediato supporto alle squadre di antincendio boschivo e di protezione civile impegnate in scenari emergenziali in aree senza copertura radio.

L’attività, proposta e organizzata da Regione Lombardia si è svolta a Darfo Boario Terme nella base di pronta partenza dell’elicottero Regionale.

La mattinata si è suddivisa in due parti: la prima con la spiegazione teorica delle attività che potenzialmente verranno svolte dagli operatori in caso di emergenza e la seconda parte nella visione e prova delle attrezzature impiegate, in contemporanea le squadre hanno effettuato prove pratiche di imbarco-sbarco delle squadre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *