ADDESTRAMENTO Unità cinofile da Soccorso

Pioggia, freddo e fitti boschi non fermano le U.C.S. di Orobie Soccorso!

Intense giornate di addestramento per ls Squadra di Mozzo e la Squadra di Endine, rispettivamente nelle località di Filago e Piario.

Diversi gli scenari, ma comune l’obbiettivo: simulare il caso di un disperso e testare le capacità di cani e conduttori nell’ambito della ricerca in superficie.

Per la Squadra di Mozzo, nonostante la pioggia, è stata un’intensa giornata di lavoro lungo l’argine del fiume: 5 unità cinofile e 86.000 mq di superficie adisposizione!

Diverso lo scenario invece per la Squadra di Endine, che ha lavorato in area boschiva nella pineta di Piario con 5 unità cinofile. L’attenzione, il livello di difficoltà e il continuo addestramento è fondamentale: nel caso di un disperso reale, più le nostre unità sono preparate, migliore sarà il risultato finale e più alte saranno le probabilità di ritrovamento.

Un doveroso e speciale ringraziamento va ai volontari G.E.V del P.L.I.S. BASSO BREMBO che hanno permesso alle nostre unità di Mozzo di sostare lungo l’argine del Brembo e svolgere quindi le attività di addestramento di ricerca in superficie.