ESERCITAZIONE REGIONALE SUL SEBINO – MODULO TELECOMUNICAZIONI

Il 25 marzo e il 15 aprile la squadra Telecomunicazioni di Orobie Soccorso con le altre ODV del modulo TLC della Colonna Mobile Regionale è stata impegnata in due giornate di test operativo in vista della successiva reale esercitazione Regionale che si svolgerà a giugno con la diretta osservazione del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

Lo scenario andrà a simulare l’intervento della Colonna Mobile TLC di Regione Lombardia in caso di attivazione del piano di emergenza per la Frana del Monte Saresano nel comune di Tavernola Bergamasca. L’esercitazione simulerà il disservizio di tutte le infrastrutture di comunicazioni ordinarie e quindi l’attivazione della maglia di comunicazione emergenziale attraverso i CTMR.

L’esercitazione si svilupperà per posti di comando e quindi non andrà ad impattare a livello diretto la cittadinanza anche se, come si può bene immaginare, ci saranno a supporto della zona lacustre del lago d’Iseo molti mezzi speciali e altrettanto personale specializzato e impegnato nella simulazione.