ADDESTRAMENTO SU MACERIE – UNITA’ CINOFILE DA SOCCORSO – PISOGNE (BS)
Macerie, sole e tanti progressi! Potremmo definirla così la giornata di ieri per le UCS di Orobie Soccorso.
Presso il campo del Gruppo Soccorso Sebino di Pisogne, Squadra di Mozzo e Squadra 2 si sono unite nella sessione d’addestramento su macerie. 10 le unità cinofile, 4 delle quali si sono avviate per la prima volta in questo genere di scenario con un ottimo approccio e conseguendo buoni risultati.
Ogni unità ha portato a termine 4 ricerche su 2 figuranti, mentre solo alcune hanno lavorato su 3 in fase di chiusura. Per le UCS in formazione si sono resi necessari alcuni accorgimenti, tra cui la movimentazione su maceria al di fuori del contesto di ricerca e piccoli interventi correttivi che in fase di addestramento assumono un ruolo fondamentale per la crescita e realizzazione di queste unità. Su macerie precisione e legame cane-conduttore diventano fattori estremamente rilevanti: conoscere il proprio cane ed indicare con esattezza la posizione del disperso, consente di risparmiare minuti preziosi in fase di scavo ed estrazione.
La giornata si è conclusa nel tardo pomeriggio con ottimi risultati, unità stanche ma soddisfatte e passi in avanti per entrambe le squadre.