CAMPO INTERFORZE – CASSANO D’ADDA

Nelle giornate di Sabato 16 e Domenica 17 Settembre, località Cassano d’Adda, ha avuto luogo il Campo Interforze organizzato dal gruppo Sommozzatori Treviglio.
20 i gruppi di Protezione Civile presenti per un totale di più di 200 volontari.
Tra i temi di queste giornate, anche la Ricerca e soccorso dispersi, e Orobie Soccorso è scesa in campo come Colonna Mobile Provinciale.
Dopo una prima giornata di formazione teorica, nella mattinata di Domenica si è simulato lo scenario di un intervento reale, partendo dalla chiamata di allertamento da parte del Funzionario Provinciale, fino ad arrivare all’arrivo delle unità e alla costituzione dell’UCL.
Una volta sul posto, la gestione e il coordinamento delle squadre di ricerca è stato possibile grazie al supporto del nostro mezzo di coordinamento avanzato, il TAST, che dopo la formazione delle squadre costituite da volontari appiedati e unità cinofile ha seguito in tempo reale tutte le operazioni. La giornata si è conclusa con un momento di raccoglimento e di ringraziamento a tutti i volontari.
Un ringraziamento anche agli organizzatori per il coinvolgimento e a tutte le autorità presenti per queste due intense giornate di formazione.