ESERCITAZIONE THUNDERSTORM
Nelle Giornate di venerdi 6 e sabato 7 ottobre, Orobie Soccorso ha partecipato alla nuova edizione dell’esercitazione Thunderstorm, organizzata dalla Protezione Civile dell’Unione Comunale dei Colli e gestita dal gruppo comunale di Brusaporto.
L’evento si è svolto in due fasi: nella prima, venerdì, si è simulata l’evacuazione della Scuola primaria di Brusaporto. Presenti la Protezione Civile dell’Unione Comunale dei Colli, la CRI del Comitato di Bergamo Hinterland, i volontari AIB di Castelli Caleppio, la Polizia Locale di Brusaporto e le squadre cinofile di Orobie Soccorso. Dopo la simulazione della verifica di agibilità della struttura, le nostre unità cinofile sono entrate in azione, perlustrando l’interno dell’edificio e recuperando i dispersi anche con l’aiuto dei volontari della CRI che hanno simulato il recupero di una ragazza infortunata.
Nella seconda fase invece sono state realizzate delle isole formative presso il Parco Mercato di Brusaporto, dove tra tutte le varie attività proposte anche Orobie Soccorso ha tenuto delle dimostrazioni delle nostre unità cinofile al lavoro, dall’obbedienza fino a brevi scovi.
Le giornate si sono concluse con il tradizionale ammainabandiera, dopo il quale i volontari si sono riuniti a pranzo in un momento conviviale. Doveroso ringraziare tutti i volontari che hanno partecipato e realizzato l’evento, i ragazzi delle scuole con i loro genitori, le autorità presenti e soprattutto il R.O.C. di Brusaporto e il suo Sindaco per l’accoglienza e la cura di questa esercitazione.