FORMAZIONE RICERCA DISPERSI – PRATICA OPERATIVA

Dopo la serata informativa sulle modalità di ricerca di persone disperse tenuta a inizio giugno dai volontari del distaccamento di Mozzo di Orobie Soccorso ODV, Giovanni Ciancola, responsabile del gruppo di Protezione Civile di Casirate d’Adda ha chiesto di avere una dimostrazione pratica di come avviene la ricerca con le unità cinofile.     

Domenica 30 giugno la squadra cinofila di Mozzo di Orobie Soccorso ha organizzato, insieme alla protezione civile di Casirate d’Adda, una dimostrazione pratica di ricerca con le unità cinofile.
Presso il loro campo, allestito in località cascina Ronchi a Casirate, è stato creato il centro operativo per la simulazione della ricerca di quattro dipendenti di un vicino stabilimento che risultavano dispersi a seguito di una esplosione. 

Sono state predisposte due squadre di ricerca, ognuna delle quali composta da due UCS, due supporti di protezione civile e due accompagnatori cinofili che avevano il compito di monitorare lo svolgimento e la gestione della ricerca. La ricerca è stata svolta in contemporanea su due distinte aree di circa 50.000 mq.
I dispersi sono stati ritrovati dalle UCS e i supporti hanno comunicato via radio al centro operativo il ritrovamento e le condizioni di salute e atteso istruzioni per il rientro. 

Nonostante la giornata molto afosa e la fitta vegetazione spinosa e quasi impenetrabile nelle aree di ricerca, tutto si è svolto nel migliore dei modi. Nel debriefing sono stati analizzati i dettagli della ricerca, rilevando le criticità emerse e le possibili azioni migliorative. L’esito positivo di questa giornata sottolinea ancora una volta quanto siano importanti la condivisione della formazione e l’interscambio delle competenze, perché solo così si può garantire una preparazione sempre più professionale e precisa in caso di reali interventi. 

La giornata si è conclusa con un pranzo in compagnia, gentilmente offerto dal gruppo di Casirate e con l’invito a riproporre l’esperienza nelle nostre zone.