JUNIOR CAMP – LURANO

Ancora una giornata intensa per le unità cinofile del distaccamento di Mozzo di Orobie Soccorso ODV che nel pomeriggio di sabato 6 luglio sono state invitate allo Junior Camp organizzato dal gruppo di Protezione Civile comunale di Lurano per spiegare ai ragazzi cosa è e come lavora un’unità cinofila da soccorso e quali caratteristiche devono avere cani e conduttori.

Durante la presentazione sono state date anche indicazioni sulle tecniche di ricerca e sul ruolo dei supporti e dei volontari aggregati alle ricerche e i ragazzi hanno potuto vedere all’opera i cani impegnati in brevi scovi.

Dopo una piacevole cena in compagnia dei volontari e dei ragazzi, in tarda serata è scattata a sorpresa l’allerta per un finto disperso. I ragazzi del campo sono stati svegliati e attivati insieme alle nostre unità cinofile per la ricerca di una persona dispersa nei campi attorno al paese, che sono stati battuti a rastrello fino al suo ritrovamento. Per le UCS è stata un’ottima occasione per testare il lavoro dei cani in notturna, per i ragazzi una straordinaria opportunità di sperimentare le dinamiche di una ricerca.