ESERCITAZIONE REGIONALE – FRANA DEL MONTE SARESANO
12-13 luglio 2024 sul lago d’Iseo si è svolta l’Esercitazione REGIONALE del modulo telecomunicazioni della Colonna Mobile Regionale, di cui Orobie Soccorso ODV è parte integrante. L’obbiettivo era quello di testare il piano telecomunicazioni di emergenza per lo scenario: Frana del Monte Saresano di Tavernola Bergamasca.
Orobie Soccorso è stata in prima linea essendo il lago d’Iseo nel proprio quadrante di competenza per la partenza immediata in caso di attivazione da parte della Regione.
Venerdì 12 pomeriggio è stato simulato il verificarsi dell’accelerazione del movimento franoso del Monte Saresano tale da dichiarare lo stato di ATTENZIONE come previsto dal “Piano per la gestione delle emergenze conseguenti alla frana del Monte Saresano”, poiché potrebbe essere imminente il distacco del corpo franoso e l’eventuale conseguente onda anomala la Sala Operativa Regionale ha disposto l’attivazione del Modulo TLC della CMR richiedendoci l’immediata partenza per le operazioni di Scouting.
Le squadre di Orobie Soccorso hanno eseguito il sopralluogo in tutti i luoghi dove è prevista l’attivazione dei Centri Operativi Comunali dell’intero lago d’Iseo oltre alle aree previste per il COM di Credaro e Sulzano.
Sabato nelle prime ore dell’alba a seguito del superamento della soglia di preallarme, lo stato di allerta evolve in PREALLARME e sono stati attivati tutti i livelli della catena di Comando del sistema di telecomunicazione di emergenza per poter garantire un costante flusso informativo tra le istituzioni e il sistema dei soccorsi.
Orobie Soccorso si muove verso le 4.40 di notte con numerose squadre per allestire la base TLC del COM di Credaro (dove il nostro Presidente Marzio assumerà il ruolo di Capo Campo e referente della CMR e per mettere a disposizione il proprio centro di trasmissione mobile regionale (CTMR-03) e il proprio furgone allestito a sala operativa (TAST). Sono state coinvolte le squadre TLC e Logistica.
E’ stata impegnata anche una squadra AIB per la gestione dell’elisuperficie di Credaro e lo sbargo e imbarco di mezzi e attrezzature.
Ai COM di Sulzano e Credaro sono giunti nella prima mattinata le restanti componenti del Modulo TLC di CMR e le squadre TLC di tutte le Provincie Lombarde che sono state impiegate per garantire le telecomunicazioni in tutti i COC del Lago d’Iseo. E’ stata simulata anche la caduta della rete Radio regionale con l’immediata attivazione di una rete nomadica garantita da 4 centri di trasmissione mobile (uno di Orobie Soccorso) posizionati nelle alture. E’ stata allestita un’ulteriore rete radio adibita all’evacuazione delle strutture sanitari impiegando la squadra TLC elitrasportata di Orobie che ha posizionato un ponte mobile al Corno di Predore.
Superata anche la terza soglia, viene dichiarato lo stato di ALLARME in regime di allerta rossa e entro breve tempo avviene il simulato distacco del corpo franoso con conseguente caduta a lago del materiale e successivo fenomeno di tsunami che coinvolge i Comuni spondali del Lago di Iseo.
Da questo momento le comunicazioni radio tra COC e COM diventano intensissime per segnalare danni e richieste di supporto.
All’esercitazione hanno partecipato tutti i Comuni interessati dallo scenario, le Provincie di BG e BS, le Prefetture di BG e BS e le Comunità Montane. Durante l’esercitazione per molte ore erano presenti Dirigenti Regionali e Funzionari del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile che hanno potuto constatare di persona la grande professionalità e operatività del Modulo TLC della CMR.
Orobie Soccorso è fiera e orgogliosa di aver potuto contribuire all’organizzazione e all’esecuzione dell’esercitazione e ringrazia Regione Lombardia per la fiducia e stima.






