STAGE SUL METODO HSSM PER LA RICERCA DI PERSONE DISPERSE
Sabato 20 luglio 4 unità cinofile della squadra di Mozzo di Orobie Soccorso ODV hanno partecipato allo stage organizzato a Teglio (SO) dall’associazione cinofila “Gli amici di Ciro”.
Il relatore, Giacomo Micheli, è uno dei massimi esperti in Italia di ricerca di tracce ematiche e resti umani e collabora da anni con le Forze dell’ordine nell’individuazione di tracce ematiche latenti, resti umani, cadaveri, corpi contundenti e armi eventualmente utilizzate per compiere il delitto, operando nella completa tutela e salvaguardia della scena del crimine.
Allo stage Giacomo ha presentato la sua metodologia per il riconoscimento della sagoma umana nel caso in cui la persona dispersa sia ritrovata non più in vita.
Questa infatti è una situazione che potrebbe sfortunatamente capitare alle unità cinofile in intervento reale, ma non sempre il cane è preparato ad uno scenario in cui la vittima ha assunto posizioni inconsuete. Non solo, anche le varianti odorose che possono assumere il sangue e il corpo di una persona deceduta in determinate condizioni atmosferiche e ambientali possono disorientare il cane che, se non adeguatamente addestrato, potrebbe non riconoscere – e quindi non segnalare – la persona dispersa.
Dopo una presentazione teorica, basilare per capire il lavoro pratico, abbiamo lavorato con i cani, presentando loro situazioni costruite ad hoc, che ci hanno mostrato le diverse reazioni dei cani.
Il mondo della ricerca delle persone scomparse richiede competenze sempre più specifiche, poiché gli scenari sono sempre diversi e ogni caso ha caratteristiche proprie. Per questo noi operatori, anche se volontari, dobbiamo sempre essere informati e aggiornati su quanto può succedere durante una ricerca reale. Importante è stata anche la condivisione di esperienze con colleghi di altri gruppi che ci ha permesso di confrontarci su diverse tecniche di addestramento e di intervento. E’ stata una giornata davvero utile e estremamente interessante.
Ringraziamo Giacomo per i numerosi spunti di lavoro e il gruppo organizzatore per la squisita ospitalità.