OROBIE SOCCORSO AL CAMPO SCUOLA DEGLI ALPINI
Un’altra preziosa occasione per illustrare il ruolo e le attività delle unità cinofile da soccorso è stata offerta a Orobie Soccorso dal campo scuola degli alpini del Villaggio degli Sposi a Bergamo.
Nel pomeriggio del 12 luglio, le unità cinofile della squadra di Mozzo hanno presentato ai ragazzi del campo scuola chi sono e come operano, mostrando vari esercizi per il controllo e la gestione del cane. Un cane ben gestito e motivato a collaborare con il proprio conduttore è infatti essenziale per addestrarsi nella ricerca di persone disperse. Dopo una breve spiegazione, per dimostrare da vicino la cooperazione tra cane e conduttore, nel campo sportivo sono stati improvvisati dei nascondigli e alcuni ragazzi si sono nascosti. Nonostante le condizioni insolite per una ricerca, Ska, Jack e Artù, insieme ai loro conduttori, hanno dimostrato la loro preparazione e il legame di affiatamento che rende uomo e cane un’unità efficace.
I ragazzi hanno poi avuto l’opportunità di interagire con i cani, giocando con loro e mostrando grande curiosità riguardo le fasi di addestramento. La giornata si è conclusa con una cena offerta dal gruppo alpini, ai quali vanno i nostri ringraziamenti.